Benessere in gravidanza


L’attesa di un bambino è uno dei maggiori eventi generatori di trasformazioni e cambiamenti a livello individuale e di coppia. La donna, in particolare, vive direttamente profonde modificazioni che interessano il proprio corpo e la propria identità: cambiano la struttura fisica, l’assetto ormonale, neurobiologico e neurochimico, così come l’immagine che ha di sé stessa, orientandosi fortemente sul futuro ruolo materno. Parallelamente allo sviluppo fisico del bambino dentro al ventre materno procede anche la definizione dell’immagine che ne hanno i futuri genitori, e attorno a cui si condensano sentimenti, emozioni, aspettative, fantasie ma anche timori e ansie. Le preoccupazioni possono quindi essere del tutto normali, anche dopo il parto, e non necessariamente riguardano la depressione post-partum, che rappresenta invece una condizione patologica e per cui è importante ricevere un intervento clinico specializzato.

L’intervento Funzionale in gravidanza è mirato sia ad accogliere e contenere ansie e preoccupazioni che a fornire alle future mamme un sostegno per affrontare una gravidanza serena, un travaglio più semplice e libero da complicazioni, un parto naturale e soprattutto una condizione di benessere del neonato in cui effetti possono protrarsi ben oltre la nascita.

I percorsi di benessere in gravidanza, sia individuali che in gruppo, utilizzano la metodologia e le tecniche funzionali che intervengono in modo integrato tanto a livello psicologico che a livello corporeo, consentendo di raggiungere significativi effetti positivi sulla riduzione del livello di stress, la percezione della propria efficacia, l’armonia e la serenità della coppia.