Consapevolezza del disagio e desiderio di cambiare


Ci può succedere, nella vita, di attraversare momenti di difficoltà in cui sentiamo di avere perso equilibrio, serenità, capacità di stare in contatto con noi stessi e con gli altri, ci troviamo incapaci di reagire e sopraffatti da sentimenti e pensieri negativi. A volte la condizione di malessere e disagio è collegata ad un evento importante che ci ha sconvolto, un grande cambiamento o un lutto, oppure può apparirci del tutto inspiegabile ed incomprensibile. Talvolta arriva in modo inaspettato ed improvviso, in altri casi è il punto culminante di una crisi che si protrae per anni e peggiora progressivamente.

Si parla di disagio psicologico vero e proprio quando la perdita del benessere interferisce pesantemente e negativamente con la nostra vita, limitando lo svolgimento delle attività quotidiane, le relazioni con gli altri, facendoci perdere la gioia e il piacere di vivere. E’ come se qualcuno avesse tolto i colori al mondo, o ci avesse privato dei sapori, e tutto ci appare piatto e privo di interesse, oppure fonte di paura e angoscia.

La sofferenza dell’anima a volte è accompagnata, o addirittura preceduta da dolori del corpo, il quale diventa un mezzo attraverso cui si esprime il malessere psicologico. Compaiono allora diversi sintomi somatici, disturbi di cui è difficile trovare una spiegazione fisiologica e che sono resistenti alle più diverse indagini e terapie di tipo medico, magari genericamente e frettolosamente etichettatati come “di origine psicologica” o “da stress”, senza che questa definizione possa esserci di alcun aiuto per stare meglio. Il fatto che i sintomi somatici siano strettamente correlati con una situazione di disagio psicologico, infatti, non significa che possiamo controllarli a nostro piacimento, né che non ci provochino grande sofferenza.

Prendere consapevolezza della situazione di disagio, per quanto dolorosa essa possa essere, è un primo passo importante, perchè ci permette di riconoscerci in uno stato che non desideriamo e ci guida alla ricerca di una via d’uscita, permettendoci di formulare una chiara richiesta d’aiuto a chi possiede gli strumenti per aiutarci.