Per essere davvero sicuri che riceva il tipo di risposta adeguato, è importante che la domanda di aiuto sia rivolta ad un professionista specificatamente formato ed in possesso degli strumenti appropriati per affrontare e gestire le situazioni di disagio psicologico.
Sicuramente è utile aprirci e condividere il nostro problema con le persone che ci stanno vicino e di cui ci fidiamo, un parente, un’amica o un’importante figura di riferimento, ma purtroppo questo non è sempre sufficiente, non perché essi non ci abbiano abbastanza a cuore o perché non ne siano all’altezza, ma semplicemente perché non hanno gli strumenti specifici dello psicologo.
Lo/la psicologo/a è un/una professionista specializzato/a nell’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi, alle attività di abilitazione e riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.
Per essere definito tale, uno psicologo deve essere in possesso della laurea in psicologia e risultare iscritto all’albo regionale, previo superamento dello specifico esame di abilitazione.