Tutti abbiamo un’idea intuitiva di stress. Ma conosciamo veramente cosa sia lo stress? E’ sempre una cosa negativa?
In realtà lo stress ha di per sè una valenza neutra: si riferisce ad una condizione particolare dell’organismo che si mobilita per far fronte ad un’ostacolo o ad una situazione difficile: un cane inferocito che ci troviamo in mezzo al sentiero che stiamo percorrendo, un esame particolarmente impegnativo, un intervento chirurgico, una scadenza sul lavoro o la malattia di un familiare. Non si tratta quindi necessariamente di una cosa negativa, anzi è una sorta di “allerta generale” del nostro corpo e della nostra mente che ci permette di richiamare tutte le nostre risorse e di fare del nostro meglio per superare un evento critico.
Lo stress diventa pericoloso quando questa situazione di attivazione si cronicizza, cioè diventa costante, e l’organismo non è più in grado di ritornare a ritmi e modalità di funzionamento normali. Si parla in questo caso di dis-stress. E’ preoccupante perchè questo tipo di stress porta con sè tutta una serie di sintomi: tensione muscolare, pressione alta, tachicardia, disturbi allo stomaco e all’intestino, senso di oppressione al petto, insonnia e distrurbi del sonno, squilibri ormonali; la voce si modifica e anche i movimenti, le posture e i comportamenti che mettiamo in atto. L’umore diventa triste e depresso, l’autostima diminuisce perchè non ci si sente all’altezza della situazione e si vive con un senso di stanchezza costante e mancanza di forze, oppure al contrario ci si sente nervosi e sempre inseguiti da qualcuno o da qualcosa, incapaci di godersi un attimo di relax.
Cosa si può fare allora per guarire dallo stress cronico?
Lavorare sul benessere è fondamentale. Seguire un Percorso Antistress sul recupero del benessere significa raggiungere una migliore qualità della vita.
Spesso si identifica il benessere con il relax e si pensa che per raggiungerlo sia sufficiente una vacanza, un’attività piacevole o un trattamento in una Spa. Ma quante volte la vacanza diventa ulteriore fonte di preoccupazione e ci sentiamo incapaci di lasciarci andare veramente anche in situazioni rilassanti, portandoci dietro ansie e preoccupazioni della vita quotidiana?
Tutte queste attività sicuramente possono aiutare a rilassarsi ma per raggiungere un benessere pieno e duraturo è fondamentale fare un lavoro profondo, che coinvolga la persona nella sua globalità e a tutti i livelli. Ed in questo è necessario essere guidati da un esperto che conosca bene come agire a livello fisiologico, posturale-muscolare, cognitivo ed emotivo.
I Percorsi Antistress individuali vengono condotti a partire da un’attenta e precisa valutazione iniziale e progettati sulla singola persona, in modo da agire sulle sue effettive necessità e bisogni e riportarla ad una condizione di benessere pieno.
I Percorsi Antistress di gruppo sono pensati per riequilibrare le funzioni alterate, lavorando su quelle risorse che vengono normalmente compromesse in una condizione di stress cronico.
Le tecniche utilizzate sono quelle della Psicologia Funzionale e della Mindfulness. Viene fatto cioè un lavoro sul corpo con manipolazioni, massaggi, movimenti guidati, completato da una parte più meditativa e di immaginazione.
I Percorsi Antistress prevedono anche momenti formativi e di consulenza per aiutare a recuperare uno stile di vita più sano e per rendere più duraturi i benefici ottenuti grazie al percorso.
Per seguire un Percorso Antistress individuale o di gruppo, o chiedere semplicemente informazioni basta consultare la sezione contatti