Bonus psicologo 2022
La pandemia ha lasciato dietro di sè una lunga scia di conseguenze sul piano psicologico, con un aumento consistente del disagio mentale soprattutto tra i più giovani, ma non solo. Molti riconoscono di aver bisogno di psicoterapia o sostegno psicologico, ma non tutti hanno le risorse economiche per richiederlo.
Spesso mi sento chiedere se esiste una convenzione del servizio sanitario con psicologi privati. Attualmente la figura dello psicologo in convenzione non esiste, però c’è una importante novità per chi ha bisogno di accedere ad un percorso di psicoterapia gratuitamente.
E’ di questi giorni la firma del ministro Speranza del decreto attuativo che ufficializza l’istituzione del bonus psicologico. Perché possa essere richiesto dai cittadini che ne hanno bisogno però è necessario aspettare la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Se ne parla da tempo e finalmente è arrivato un aiuto concreto per estendere le cure psicologiche a tutti.
Il bonus psicologo è un contributo per le spese di sessioni di psicoterapia, fruibili presso professionisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologi con specializzazione in psicoterapia.
Il professionista potrà essere scelto tra quelli che hanno dato la loro disponibilità sul portale dell’INPS. Proprio sul portale INPS i cittadini che lo desiderano fare richiesta del bonus, ma sono dopo che questo sarà attivato in seguito alla pubblicazione del decreto in Gazzetta.
Il contributo erogato sarà commisurato al reddito: più alta è la fascia di reddito di appartenenza, minore il contributo a disposizione. Il cittadino non dovrà anticipare nulla, sarà direttamente l’INPS a pagare il terapeuta. Si potrà comunque ottenere al massimo un contributo di 600 euro a persona all’anno. Sono escluse dal beneficio le persone con Isee superiore a 50.000 euro.
Chi desidera essere aggiornato sull’erogazione del bonus psicologo, continui a seguire questa pagina, in cui verranno immediatamente pubblicate tutte le novità in materia.