La consulenza e il sostegno psicologico sono risorse importanti per affrontare momenti di difficoltà, crisi e disagio, avvalendosi dell’aiuto di una professionista specializzata. Può trattarsi di un malessere temporaneo, legato ad una particolare circostanza contingente o può riguardare situazioni di difficoltà personali più profonde e cronicizzate. In ogni caso la persona ha la sensazione di non potercela fare da sola e sente la necessità di un intervento esterno.
La psicologa è la figura adeguata in primo luogo ad ascoltare e accogliere la persona che porta il disagio, in secondo luogo a valutare e quindi dare un nome, rendere più comprensibile alla persona il disagio stesso e ad intervenire su di esso. Lo strumento classico che viene utilizzato nell’intervento psicologico è il colloquio, che può essere integrato con la somministrazione di test che permettono di delineare un quadro più preciso della persona e delle sue difficoltà. Alcuni approcci affiancano il colloquio a tecniche di altro genere che rendono l’intervento più completo ed efficace anche su piani diversi da quello verbale e cognitivo. E’ questo il caso del modello Funzionale Corporeo, che prevede l’utilizzo del corpo in seduta attraverso diversi tipi di tocco, massaggi, indicazioni di movimenti che la persona deve svolgere.
La consulenza psicologica si caratterizza per una durata più limitata nel tempo rispetto al sostegno, in genere si tratta di pochi colloqui, ed è indicata in situazioni di lieve disagio o crisi temporanee. Si articola in una fase di valutazione e in una di restituzione alla persona, con valore generalmente informativo.
Il sostegno psicologico si struttura come un percorso di lunga durata, variabile in funzione delle difficoltà e dei bisogni emersi in fase di valutazione ed eventualmente ricalibrati durante il percorso.
Obiettivo dell’intervento è quello di permettere alla persona l’aumento della consapevolezza di sè, delle proprie risorse e difficoltà, il potenziamento dei suoi punti di forza e il raggiungimento di una maggiore integrazione globale, condizione imprescindibile per il recupero del benessere psicofisico.
Il tipo di intervento più indicato viene proposto dalla psicologa e concordato con la persona che lo richiede.