Dentro al percorso insieme


La relazione che si costruisce con la psicologa è importantissima per la buona riuscita del percorso di sostegno; è essa stessa uno strumento fondamentale di cura e di cambiamento. La psicologa ha su di sé in ogni momento la responsabilità del/la paziente, della relazione e della cura, sa dove vuole arrivare ed in che modo, che strumenti utilizzare e quando.

La relazione ha inizio da subito, a partire dai primi contatti e dal momento iniziale della valutazione. Preliminare al percorso è infatti la fase di valutazione o analisi della domanda, in cui il problema portato dal/la paziente viene esaminato insieme e reso più chiaro e comprensibile, e vengono definiti esplicitamente bisogni e aspettative.

La fiducia è un fattore molto importante nella relazione di cura, per questo è fondamentale che ci sia una buona intesa tra psicologa e paziente, e la possibilità da parte di quest’ultimo/a di affidarsi senza remore alla professionista che ha scelto. Come incontro tra due persone, la relazione con la psicologa può essere influenzata da una miriade di fattori e per questo può anche non funzionare bene. Nel primo contatto con la psicologa è importante dunque per il/la paziente ascoltarsi, sentire cosa sente verso di lei e capire se con quella persona si trova a proprio agio oppure no, tenendo presente, però, che sul suo giudizio possono intervenire anche elementi personali che vanno al di là della reale persona che si trova davanti, che in qualche modo possono farne perdere oggettività.