Mi occupo di benessere psicologico, o meglio psicocorporeo. La mente e il corpo non possono essere considerati come due parti distinte e separate tra loro, ma come due aspetti di una unità, due facce della stessa medaglia. Se ci ammaliamo non ne soffre solo il nostro fisico, ma anche la nostra anima: ci sentiamo tristi e preoccupati, ci vengono in mente sono pensieri negativi e tendiamo a chiuderci in noi stessi. Viceversa, capita spesso che in periodi difficili, in cui ci sentiamo carichi di stress e di tensioni anche il nostro corpo ne risenta e compaiano malesseri di vario tipo: mal di testa, disturbi gastrici, dolori addominali, tachicardia, contratture, febbre e infiammazioni.
L’approccio che io ho scelto come guida al mio lavoro è quello della Psicoterapia Funzionale, che dimostra quanto la mente e il corpo siano uniti e si influenzino l’uno con l’altra.
Una persona che si rivolge allo psicologo perchè si sente depressa o piena di ansia, gli parla anche del cuore che gli batte forte, del dolore alla bocca dello stomaco, della sensazione che gli manchi il respiro. Di tutto questo lo psicologo se ne deve occupare se vuole che il paziente torni a stare bene. Il corpo porta un disagio allo stesso modo della mente, quindi così come si interviene su pensieri ed emozioni è importante anche agire sul corpo, attraverso movimenti, massaggi e manipolazioni.
Nel mio studio privato di Cefalù e in quello di Palermo uso gli strumenti della Psicologia Funzionale per interventi di benessere in diversi ambiti:
-
Sostegno e counseling psicologico
-
Percorsi Antistress
-
Accompagnamento in gravidanza
-
Sostegno per vulvodinia e dolore pelvico cronico
-
Infanzia e adolescenza