Emergenza Coronavirus: 5 regole per usare al meglio il tempo della quarantena


Le 5 regole per “sopravvivere” alla quarantena

E’ passato quasi un mese da quando sono scattate le misure restrittive che ci hanno obbligato a rimanere a casa per fermare la diffusione del COVID-19. Ormai abbiamo familiarizzato con l’idea di vedere il nostro stile di vita radicalmente modificato, anche se ci sono grandi differenze su come questo cambiamento viene percepito dalla gente.  Molti vivono il periodo della quarantena come una pesante limitazione delle proprie libertà personali, altri riescono a fare “di necessità virtù”, sfruttando in maniera utile e costruttiva l’improvvisa e inaspettata disponibilità di tempo libero.

Fermo restando che esistono molte situazioni in cui purtroppo rimanere in casa è oggettivamente pericoloso o fonte di disagio, pensiamo alle donne che vivono con uomini violenti, agli anziani soli, ai familiari di disabili gravi, a chi soffre di patologie psichiatriche; per il resto è possibile considerare questo tempo come una risorsa da utilizzare positivamente?

Le 5 regole per capitalizzare il nostro tempo

Qualsiasi siano le attività che scegliamo di fare durante la nostra quarantena, dobbiamo tenere a mente delle regole importanti se vogliamo capitalizzare, ovvero far fruttare e rendere prezioso il nostro tempo. Se è vero che la pandemia di COVID-19 è indubbiamente un fenomeno grave e spaventoso, è anche vero che difficilmente nella vita ci capiterà ancora di avere tanto tempo libero, e nello stesso momento in cui ne dispongono anche i nostri cari. Cosa possiamo fare quindi?

  1. riscoprite vecchie passioni
  2. siate curiosi e buttatevi in qualcosa di nuovo
  3. cercate il contatto
  4. progettate
  5. infine siate indulgenti con voi stessi se non utilizzate bene questo tempo; deve essere un tempo libero dal giudizio