Progetto “Conoscersi e riconoscersi”


Dal mese di settembre prende avvio presso il Villaggio Solidale di Mirano un ciclo di incontri pensato per tutti i bambini tra i 7 e gli 11 anni. Si tratta di un percorso fatto di giochi e di attività creative che permettono al bambino di esplorare e apprendere un nuovo modo di rapportarsi con sè e gli altri, basato sul Contatto.

Cos’è il Contatto? È un modo di entrare nel mondo, fondamentale per instaurare una relazione empatica con l’altro, percepirlo e farsi capire delineando i propri spazi ed esprimendo le proprie emozioni. Attraverso una serie di attività progettate accuratamente e specificatamente vengono potenziate e consolidate le capacità sociali, empatiche e di autoaffermazione dei bambini, in modo divertente e stimolante. I bambini imparano ad ascoltare meglio sè stessi e gli altri, ad esprimere adeguatamente le proprie emozioni e a gestirle, in un clima di affetto e rispetto reciproco.

Il percorso è progettato e condotto dalle psicologhe Stefania Testa e Tiziana Longo, specializzande in Psicoterapia Funzionale e attive nel campo degli interventi per l’infazia e adolescenza; esso comprende un ciclo di 6 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza ciascuno. Il costo complessivo è di XX euro. Le adesioni vengono raccolte entro il XX settembre.

Per maggiori informazioni e adesioni contattare la psicologa tramite i riferimenti della sezione Contatti.