Perché seguire un corso preparto
L’attesa di un bambino è uno dei maggiori eventi generatori di trasformazioni e cambiamenti a livello individuale e di coppia. La donna, in particolare, vive direttamente profonde modificazioni che interessano il proprio corpo e la propria identità: cambiano la struttura fisica, l’assetto ormonale, neurobiologico e neurochimico, così come l’immagine che ha di sé stessa, orientandosi fortemente sul futuro ruolo materno. Parallelamente allo sviluppo fisico del bambino dentro al ventre materno procede anche la definizione dell’immagine che ne hanno i futuri genitori, e attorno a cui si condensano sentimenti, emozioni, aspettative, fantasie ma anche timori e ansie. Le preoccupazioni possono quindi essere del tutto normali, anche dopo il parto.
Nei primissimi mesi di vita del bambino alle normali preoccupazioni si aggiunge spesso una condizione di stanchezza cronica, dovuta alla mancanza di sonno e all’aumento del livello di attivazione necessario per soddisfare tutte le richieste ed esigenze del bambino. Le difficoltà si moltiplicano in caso di parto gemellare.
Non sempre l’ambiente in cui vive la donna è in grado di supportarla in maniera adeguata, sia offrendo cure materiali che sostegno di emotivo; anzi talvolta le neomamme si trovano addirittura a dover fronteggiare critiche e giudizi negativi sul loro modo di accudire il bambino.
Per questo è importante che le donne siano accompagnate sia prima che dopo la nascita in un percorso che le aiuti a diventare gradualmente e naturalmente mamme, scoprendo e valorizzando le loro risorse e ricevendo strumenti utili a crescere il loro bambino nel migliore dei modi: consigli da parte di professionisti (ginecologhe, ostetriche, puericultrici, psicologhe) e sostegno psicologico.
L’intervento Funzionale in gravidanza è mirato sia ad accogliere e contenere ansie e preoccupazioni che a fornire alle future mamme un sostegno per affrontare una gravidanza serena, un travaglio più semplice e libero da complicazioni, un parto naturale e soprattutto una condizione di benessere del neonato in cui effetti possono protrarsi ben oltre la nascita.
I percorsi di benessere in gravidanza utilizzano la metodologia e le tecniche funzionali che intervengono in modo integrato tanto a livello psicologico che a livello corporeo, consentendo di raggiungere significativi effetti positivi sulla riduzione del livello di stress, la percezione della propria efficacia, l’armonia e la serenità della coppia.
Lo spazio 0 -1 ha l’obiettivo di aiutare le mamme nei primi mesi di vita del bambino. E’ pensato come un punto di ritrovo in cui le mamme possano ritrovarsi, confrontarsi, condividere dubbi ed esperienze e soprattutto essere seguite da tutti i professionisti di cui hanno bisogno.
Il corso preparto e lo spazio 0 -1 partiranno a Cefalù il prossimo autunno. A breve nuovi dettagli! Rimanete collegate