Emergenza Coronavirus – step #3: diamoci una routine quotidiana


In questo tempo sospeso, improvvisamente svuotato dai nostri impegni quotidiani ma riempito di preoccupazioni e pensieri negativi, è facile abbandonare i tempi regolari e ben scanditi di prima: si tende ad andare a dormire sempre più tardi, svegliarsi a giorno inoltrato, mangiare a qualsiasi orario.

Se inizialmente questo sconvolgimento ci dà una piacevole sensazione di libertà, con il passare dei giorni può avere delle conseguenze negative sul normale ciclo sonno-veglia e sul nostro benessere in generale.

L’importanza della routine

Stabilire una routine quotidiana, scandita da ritmi e attività fisse, ci permette di rimanere agganciati alla realtà e soprattutto a focalizzarci su di noi stessi. Questo non vuol dire che dobbiamo fare tutti i giorni le stesse cose, anzi è importante variare,  ma possiamo stabilire dei “punti fermi” attorno cui alternare diverse attività.

Possiamo ad esempio fissare orari approssimativi in cui alzarci la mattina, preparare i pasti principali, controllare le notizie del giorno e sentire amici e parenti. Tutte queste cose possono avere una collocazione precisa nella nostra giornata, così da scandirne il ritmo.

Senso di sicurezza

Questa regolarità, che non è noiosa ripetitività, ci serve a mantenere il senso di controllo sulla nostra vita; ci aiuta cioè a sentire che, al di là degli eventi esterni che non siamo in grado di controllare, noi siamo in grado di esercitare potere sulle cose che ci riguardano (in psicologia si chiama “autoefficacia percepita“). Questa sensazione è molto importante perchè ci aiuta a sentirci più sicuri e meno impotenti,  come frequentemente accade quando ci troviamo davanti ad eventi più grandi di noi, ed è quindi un rilevante fattore protettivo rispetto allo sviluppo di disturbi psicologici.

La routine e la regolarità danno, già di per sè,  un piacevole senso di sicurezza: i bambini alternano momenti di scoperta a momenti in cui chiedono di avere sempre le stesse cose (la stessa favola, la stessa tazza, lo stesso peluche) proprio perchè in ciò che conoscono bene si sentono sicuri e protetti.

Attività regolari e variate

Allo stesso modo, anche noi possiamo alternare i nostri appuntamenti fissi di ogni giorni ad attività varie; la nostra strategia sarà ancora più efficace se dedichiamo del tempo sia a cose che ci piacciono, sia a cose in cui riusciamo particolarmente bene sia, invece, a cose nuove e stimolanti che a cose condivise con altri (presenti fisicamente oppure a distanza).  Ma di questo ne parleremo ancora nei prossimi post…