Ritrovare il benessere


L’obiettivo fondamentale del percorso psicologico è che il/la paziente ritrovi la condizione di benessere psicofisico, quello stato di integrazione e pienezza che gli consente di vivere completamente e pienamente le esperienze della propria vita.

Stare bene significa trovarsi in armonia con sé e con il proprio corpo, aprirsi al contatto con gli altri, recuperare calma, serenità e gioia e godere delle sensazioni piacevoli che vengono dalle piccole cose della vita quotidiana. Il benessere sta anche nel sapere che abbiamo il potere di influenzare positivamente la nostra vita e nell’avere gli strumenti per accettare le cose della vita che non siamo in grado di controllare.

È la psicologa che guida il percorso verso questo obiettivo, passando attraverso gli obiettivi specifici individuati caso per caso, monitorando progressi e momenti di crisi e gestendo le difficoltà. Una volta concluso il percorso insieme, il/la paziente è in grado di camminare da solo/a, in una situazione di ritrovato benessere, arricchito/a di tutto ciò che ha vissuto nella relazione con la psicologa che gli servirà per andare per il mondo in piena autonomia e con gioia e piacere profondi.