Laboratorio “L’ arte del Sè”- Istituto Mandralisca


 

Lo sviluppo del senso di legalità passa attraverso l’ascolto profondo di sè e degli altri.

Ispirate da questa filosofia, io e la mia collega Simona Pagliaro  abbiamo pensato ad un laboratorio da inserire all’interno del progetto sulla legalità “Frank Di Maio” presso l’Istituto Mandralisca di Cefalù, in collaborazione con il professore Tony Franco, responsabile del progetto.

In quattro intensissimi incontri abbiamo guidato i nostri ragazzi attraverso un percorso di rafforzamento della loro autostima, migliorando la loro percezione di sè come persone “forti e capaci” , e di sviluppo della fiducia reciproca e dell’attitudine all’ascolto, o “empatia”.

Con grande soddisfazione abbiamo raccolto il loro entusiasmo per aver vissuto la scuola, attraverso questi momenti, come un luogo in cui poter esprimere completamente sè stessi, liberi dal giudizio, e sperimentare pienamente la calma e il “lasciare”, sciogliendo tensioni e preoccupazioni.

Durante gli incontri le parole hanno lasciato spazio al “fare”: con impegno e partecipazione i ragazzi si sono gettati a capofitto nelle attività che abbiamo strutturato per loro e che fanno riferimento al modello della Psicologia Funzionale Corporea.

Grandissima l’emozione di vederli crescere, anche se solo per un piccolo pezzo di percorso, e di raccogliere la loro gratitudine, come un dono preziosissimo.

Ci auguriamo di cuore di ripetere al più presto un’esperienza così.